venerdì 11 marzo 2011

CORTISOLO: Un po' ti odio un po' ti amo

Buongiorno a tutti!





[caption id="attachment_11" align="aligncenter" width="225" caption="Vi do il buongiorno con il mocaccino alla nutella che il mio amour si è sbaffato ieri pomeriggio alla faccia mia. Non è bellissimo?"][/caption]

Buongiorno??? Ma sono le 14.30!!!


Beh diciamo che ieri notte ho fatto un tantino le ore piccole e da quando mi sono alzata stamattina non ho fatto altro che pasticciare col blog: L'ho trasferito da un server all'altro finchè...non ho combinato un danno e l'ho cancellato. Tutti gli articoli di ieri li ho potuti recuperare ma quello che avevo scritto stamattina no :( Quindi a malincuore mi accingo a riscriverlo da capo.


Vi rendete conto che sono prolissa e dispersiva anche quando scrivo?? incredibile! Forza, arriviamo al punto!


Il signor cortisolo è un ORMONE quindi un "messaggero chimico" prodotto da una determinata ghiandola (in questo caso dalle cellule della zona fascicolata del surrene), che immettendosi nel circolo sanguigno arriva agli organi o alle cellule bersaglio stimolandole a compiere determinate "azioni"


Viene banalmente chiamato "ormone dello stress" in quanto viene prodotto in grande quantità quando il corpo si trova in condizioni sfavorevoli.


Ma perchè ve ne parlo? Questo non è certo un blog di endocrinologia!


Ebbene questo ormone può influire in vari modi sulla nostra forma fisica.


Se vi ricordate, nell'allenamento di ieri, ho accennato al fatto che gli alti livelli di cortisolo del mattino contribuiscono a stimolare la mobilitazione dei grassi di deposito  (la ciccia :D).


Il cortisolo infatti ha un andamento circadiano, Viene prodotto in misura massima al mattino presto, poi i suoi livelli calano progressivamente col passare delle ore fino a diventare minimi durante le ore notturne, mentre dormiamo.




[caption id="attachment_13" align="aligncenter" width="353" caption="immagine tratta da my-personaltrainer.it"][/caption]

In condizioni fisiologiche (quindi normali) il cortisolo è un nostro grande alleato: Stimola la mobilitazione di zuccheri e acidi grassi dalle zone di deposito (glicogeno epatico e muscolare, tessuto adiposo).


Quindi qual è il problema?


Il nostro assetto ormonale è basato sull'equilibrio: se un ormone viene prodotto in eccesso o in difetto, tutto il sistema ne risente, portando a condizioni patologiche più o meno gravi.


Come vi ho anticipato, il livelli di cortisolo si innalzano drammaticamente in condizioni di stress: Dispiaceri di varia natura, vita frenetica, ma soprattutto diete carenti e sforzi fisici ripetuti e prolungati.


Giustamente voi penserete: "Ma se il cortisolo agisce smobilitando i miei grassi di deposito, averne dei livelli cronicamente alti mi farebbe diventare un figurino!"


Vi do una brutta notizia: E' esattamente il contrario.  Alti livelli cronici di cortisolo favoriscono la formazione di grasso di deposito, specie nella zona addominale.


Ma come??? Il cortisolo induce la produzione e lo smaltimento di grassi di deposito contemporaneamente???


Sembra assurdo ma non lo è.


Esso infatti agisce prelevando zuccheri e acidi grassi rispettivamente dai depositi di glicogeno e  adiposi, riversandoli nel circolo sanguigno. Finchè questa situazione sarà momentanea (livelli fisiologici di cortisolo) il corpo avrà tutto il tempo per consumare gli zuccheri immessi nel sangue per produrre energia, ma se questa situazione persiste (livelli cronicamente alti di cortisolo) nel sangue si protrarrà una condizione di iperglicemia che condurrà alla trasformazione dello zucchero in eccesso nel sangue in grasso di deposito.


Senza contare il fatto che oltre ad attingere dai depositi di glicogeno e adiposi, il cortisolo stimola la demolizione delle proteine dei muscoli per trasformarle in ulteriore glucosio. Ciò si traduce in un calo della massa magra particolarmente odiato dai body builders ma antipatico per chiunque: Avere meno muscoli non solo significa essere meno tonici, ma anche avere un metabolismo basale più basso.


Un disastro insomma!!!


Quindi come possiamo fare per evitare che i nostri livelli di cortisolo non salgano oltre i livelli fisiologici?


Una cosa importantissima è fare sempre colazione: Il picco mattutino del cortisolo, infatti, si abbassa non appena introduciamo cibo. Saltare la colazione ci impedirebbe di abbassare i livelli di cortisolo fino ai minimi valori serali, creando le condizioni di cui sopra.


Altrettanto importante è alimentarsi correttamente , evitare digiuni prolungati e  lunghi e faticosi allenamenti quotidiani. Il sovrallenamento e la denutrizione viene infatti vista dal nostro corpo come una condizione di stress e, ripeto, in condizioni di stress il cortisolo viene prodotto a pieno regime.


L'ideale sarebbe alimentarsi 5 volte al giorno (per evitare i lunghi digiuni tra un pasto e l'altro) e darsi almeno 1-2 giorni di stop dall'attività fisica a settimana (Specie se pratichiamo allenamenti lunghi e intensi)


E poi...che ve lo dico a fà? :D Dovete evitare di stressarvi troppo! Quindi da oggi avete un motivo in più per mandare a quel paese il vostro capo/prof/marito/fidanzato/figli/traffico/e chi più ne ha più ne metta, che vi fanno dannare: Ne va anche della vostra linea!

Questo è un po' tutto quello che c'è da sapere sulla correlazione tra cortisolo e forma fisica, alti livelli cronici di cortisolo sono dannosi anche per altri motivi che però esulano i propositi di questo blog.

Ho cercato di mettervela giù nel modo più semplice possibile, ma trattare questi argomenti in modo "dummyproof" è una faticaccia :D

Lo faccio e continuerò a farlo perchè amo spiegare "il perchè" delle cose;  Potrei semplicemente limitarmi a dire "fate colazione perchè fa bene" "non digiunate perchè fa male"  ma cosa vi rimarrebbe? E soprattutto: Perchè dovreste credermi sulla parola? Chi sono io per dirvi questo?

Quindi spero che possiate apprezzare, anzi ditemelo voi: Vi piace leggere questo tipo di articoli o siete cadute in uno stato comatoso da noia acuta non appena avete letto la parola cortisolo?

Il vostro giudizio è la cosa più importante, amo scrivere, ma se a nessuno interessa quello che ho da dire, tantovale che mi compri un quaderno!

Stay beautyhealthful!

kudelka

7 commenti:

  1. era bello vedere i tuoi video... ma è bello anche "leggerti"!!! e poi dai un sacco di informazioni interessanti... mi hanno sempre detto di fare la colazione perché fa bene e non l'ho mai fatta adesso che ho letto questo articolo domani colazione per prima cosa!!!

    RispondiElimina
  2. Sono molto interessata a questo genere di argomenti anche perchè questo semestre mi iniziano le lezioni di sc. dietetiche quindi diciamo che "approfondisco" di più questo argomento :) putroppo io per mancanza di tempo la mattina non faccio quasi mai colazione e so benissimo che è una cosa sbagliatissima ma ora prometto che cercherò di farla sempre :) continua a scrivere questo genere di articoli e fare video su questo tema perchè a me interessa molto soprattutto ora che ci avviciniamo alla primavera/estate...

    RispondiElimina
  3. Grazie erika!
    Io adoro capire il perchè delle cose, secondo me è il modo più efficace per far sì che poi si segua una dieta o un programma di attività fisica...
    Se a uno gli viene detto: "fai attività fisica al mattino a digiuno, è meglio" poi pensa "sì vabbè, faccio colazione prima, che cacchio vuoi che cambi?" oppure "Fai colazione che ti fa bene" poi uno non la fa pensando "magari mi fa male, ma almeno risparmio calorie"...
    Invece così si capisce un pò meglio il perchè delle cose e capire come funziona il nostro corpo (per quanto possa capire una che studia ingegneria e non biologia XD) fa sì che si riesca a essere consapevoli di quel che si fa, del perchè si fa, e quindi si riesce ad essere più diligenti!!! Brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao Erika!!!
    Cavolo sei bravissima...sei riuscita a spiegare questo argomento in modo assolutamente semplice!! Ti ringrazio davvero perchè sono molto interessata a capire il perchè di queste cose ma non ho mai letto nulla a riguardo.
    Complimenti per il blog :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao erika, questo articolo è davvero molto interessante appena ho letto la parola cortisolo, l'ho letto tutto d'un fiato.
    Domanda: chi come me, ha un livello di cortisolo alto (in realtà è al limite) tanto da nn poter usare neanche le pomate al cortisone, come si deve regolare con l'alimentazione?
    Complimenti per il blog, davvero bello!

    RispondiElimina
  6. Tutte cose che assolutamente ignoravo e che invece sono interessantissime! Penso che con questi articoli tu stia facendo alzare dal divano tante ragazze, me compresa, che tra l'altro ho in casa tapiroulan, cyclette, stepper e tanti dvd di fitness, che giacciono ovviamente inutilizzati in angoli remoti della mia casa e che ora verranno allegramente tirati di nuovo fuori grazie a te :)

    RispondiElimina
  7. Questo sito è molto interessante. E' bello poter leggere informazioni scientificamente corrette ma spiegate in modo così semplice che anche una come me, completamente digiuna dell'argomento, ci arriva. Stai facendo davvero un buon lavoro, grazie!

    RispondiElimina