martedì 15 marzo 2011

Vi do un motivo in più per odiare le giornate uggiose (e l'inverno in generale)

[caption id="attachment_59" align="aligncenter" width="293" caption="Ritratto di una giornata uggiosa vista dal "bar la grande" della mitica università degli studi di parma :)"][/caption]

Qui a parma piove, piove, piove e fa freddo. Il cielo è grigio e non mi ricordo nemmeno più com'è la sensazione di un caldo raggio di sole sulla pelle.

L'inverno non mi è mai stato particolarmente simpatico e nemmeno i miei studi mi hanno aiutato a farmelo piacere un po' di più.

Esistono infatti almeno due meccanismi che fanno sì che il nostro corpo immagazzini più grasso in inverno: Il primo dipende dalla minor produzione di di vitamina D, dovuta alla ridotta esposizione ai raggi solari, il secondo invece dipende ancora una volta dall'ormone cortisolo (oh ma salta sempre fuori!!!) che viene maggiormente prodotto nei mesi freddi per consentire al nostro corpo di immagazzinare una maggiore quantità di grasso che dovrebbe consentirci di formare il "pannicolo adiposo" che dovrebbe fungere da isolante termico (manco fossimo delle foche!)

Ma torniamo alla vitamina D! Questa vitamina, per chi non lo sapesse, viene prodotta dal nostro corpo in seguito all'esposizione ai raggi solari. Per questo motivo dovremmo avere l'accortezza di stare all'aria aperta ALMENO 5 minuti al giorno. Ma in giornate come quelle di oggi per quanto si possa stare all'aria aperta non c'è verso di veder filtrare un singolo raggio di sole da quell'ammasso di nubi grigie. Allora il nostro corpo non può far altro che subire una piccola carenza di vitamina D. Niente di allarmante, ma pare che questo deficit momentaneo sia correlato, oltre che alla tendenza ad ingrassare che ho già citato, anche a una maggior incidenza di fenomeni depressivi. Le giornate invernali grigie e uggiose non vi mettono infatti una gran tristezza addosso? Oltre a poca voglia di fare, pochi stimoli, ecc?? Bene, tutto torna, per onor di cronaca aggiunco che anche la quantità di luce percepita dal nostro occhio influisce sul nostro umore. Ma in questo caso si tratta di meccanismi diversi.

Ma c'è un modo per assumere vitamina D nonostante la carenza di sole?

Ma certo! oltre agli integratori, la vitamina D si trova in abbondanza nei latticini e nel pesce.

Ecco una tabella con elencati gli alimenti a maggior contenuto di vitamina D:













Alimento                                      UI
Alimento                                   UI








































Olio di fegato di merluzzo24.000
Anguilla4.400
Sardina1.440
Tonno1.000
Salmone650
Sgombro600
Tuorlo d'uovo350
Bianco d'uovo200
Funghi150-300









































Cacao100
Burro80
Fegato di pollo80
Crema40
Halibut40
Formaggio a pasta morbida40
Formaggio a pasta dura40
Germe di grano28
Fegato di vitello20


Tenete presente che se avete la pelle olivastra probabilmente avrete particolarmente bisogno di assumere una dose maggiore di vitamina D e sarete particolarmente soggette ai sintomi da carenza.

Se poi aggiungiamo che in inverno la tentazione di indivanarsi con una bella tazza di ciobar è sempre in agguato, il quadro è completo! L'inverno è decisamente uno dei peggior nemici della nostra linea!

Consoliamoci col fatto che volenti o nolenti è giunto ormai agli sgoccioli e ci ritroveremo in men che non si dica grondanti di sudore a sognare quei bei pomeriggi passati sotto al piumone tra una coccola e una puntata della nostra serie tv preferita.

Della serie "chi si accontenta gode" :)

Stay beautyhealthful!

Kudelka

Fonti:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21352427

http://www.sicurezzaalimentare.it/dalla-scienza/Pagine/LivellidivitaminaDpi%C3%B9bassiinInvernoirisultatidiunanuovaricerca.aspx

Nessun commento:

Posta un commento