mercoledì 20 aprile 2011

ALLENAMENTO DI OGGI: Duathlon un po' meno improvvisato :)

Con immensa gioia i miei acciacchi mi stanno dando una piccola tregua. Non potevo non approfittarne!
Pochi giorni fa, guidando, mi sono accorta di un'ennesima pista ciclabile con annesso parco, nel mio piccolo comune
"Sindaco! ma che ti sei impazzito? Tutti questi investimenti per il bene del paese? Non si fa mica carriera in questo modo! :P"

E' stato subito amore: Un anello di stradina mezza asfaltata e mezza "ghiaiettata" che circonda un parco giochi e una distesa sconfinata di prato, lungo all'incirca 1km e mezzo. A distanze regolari sono collocate panchine con annesso cestino per i rifiuti  e sul'asfalto sono segnate le distanze ogni 100 m. E a noi feticisti della corsa queste cose piacciono!
Lontano dalla strada, lontano dal centro abitato, poco frequentato, con tratti in leggera salita e discesa e lunghi tratti pianeggianti: Per-fet-to!!!

Siccome questo luogo paradisiaco dista circa 5 km da casa mia ne ho approfittato per un secondo tentativo di "duathlon" e devo dire che ne sono assolutamente entusiasta! Mi sembra di fare un lavoro più completo e "polverizza-ciccia" al quadrato!
Fortunatamente ho scovato una vecchia mountain bike nel garage di mia nonna che si presta decisamente meglio all'attività fisica della mia "graziella".

Così ho percorso circa 10 km in bicicletta e corso 5 giri dell'anello (che secondo il nike+ corrispondono a 7 km). Totale 17 km di sfiancamento! Stanotte dormirò come un angioletto :)
Ecco il grafico della corsa:



Devo dire che con questo tipo di terreno riesco a mantenere un ritmo molto più costante e più veloce...ma faccio più fatica, per via delle numerose salite. Infatti ho dovuto fare una piccola sosta prima dell'ultimo giro.

Nonostante la fatica è sicuramente un allenamento che ripeterò presto, vorrei tenerlo come appuntamento fisso 2 volte a settimana. Tra corsa e bicicletta le mie gambe sono più asciutte e definite che mai e sembra che il mio metabolismo si sia svegliato tutto d'un colpo! Ma soprattutto mi sento bene, bene, bene come non mai
Fare l'ultimo giro in volata, salire sulla bicicletta dopo i 7 km di corsa e sentire l'aria fresca che ti asciuga il sudore e spazza via la fatica...sono piaceri indescrivibili, ci si sente vivi come non mai e tutti i problemi, lo stress, i dispiaceri sono lontaaaaaaani lontaaaaaaani!

Non vorrei dire una cosa azzardata, so che la depressione è una malattia molto seria, ma penso che se più persone decidessero di alzarsi dal divano e dedicarsi a qualche sport all'aria aperta le vendite degli psicofarmaci calerebbero drasticamente.

Ma torniamo a discorsi più frivoli! Domenica sarà pasqua e non sto più nella pelle. Adoro le festività e le famiglie che si riuniscono attorno a un tavolo per mangiare tante prelibatezze. In queste occasioni la mia mamma cuoca/ pasticcera dà il meglio di sè ed è impossibile resistere. Per me nei giorni di festa non esistono diete e non esistono limitazioni (nel limiti del "salutare" ovviamente). Mangio l'uovo di cioccolato, mangio la colomba, mi godo il pranzo in famiglia..me la godo insomma! Sono talmente attenta nei giorni "feriali" che nelle festività non voglio assolutamente preoccuparmi della mia linea. Generalmente basta una settimana a regime per eliminare ogni traccia di "eccessi"



Penso che sia importante nell'ambito di una "dieta" avere questo tipo di scappatoie. Stare a dieta in un giorno di festa in cui tutti intorno a te banchettano allegramente deve essere così deprimente che inevitabilmente a distanza di pochi giorni portarebbe a un fallimento. Bisogna sempre tenere presente che non è il cenone della vigilia nè il pranzo di pasqua, presi singolarmente, che possono farci ingrassare, ma sono gli sgarri continui protratti nel tempo a cui non si pone rimedio che fanno ingrassare

Quindi godetevi la vostra pasqua..e perchè no anche la pasquetta! poi da martedì un po' di attività fisica, tanta frutta e verdura, tanta acqua, pochi grassi, carboidrati moderati e proteine possibilmente da pesce e latticini magri. Tornerete meglio di prima (anche perchè i pasti "abbondanti" sporadici danno una bella svegliata al metabolismo..ma non abusate di quest'informazione!!).

Per oggi direi che ho cianciato abbastanza...Ci sentiamo prestissimo!

Stay beautyhealthful!
Kudelka

3 commenti:

  1. sono d'accordo con tutto e ti dico anche che col tuo duathlon mi hai ispirato, vedrò di inserirlo anch'io nei miei percorsi in MTB della domenica!!
    buona pasqua anche a te!
    Lucia

    RispondiElimina
  2. ciao volevo chiederti come ti sei approcciata ai video di bodyrock.tv, sto iniziando da poco ad allenarmi (fase di dimagrimento seguita da dietologo ecc)ma gli esercizi mi risultano, pur capendo a stralci quel che dice un pò difficili,
    come faccio a capire se sono per le gambe pancia sedere ecc? hai mai pensato di realizzarne qualcuno anche tu???

    RispondiElimina
  3. @ anonimo: Di solito lo specifica all'interno del video quale area è maggiormente sollecitata, spesso cmq sono esercizi che impegnano tutto il corpo. Negli allenamenti che inserisco nei miei post cerco di spiegare gli esercizi anche per chi non è molto ferrato con l'inglese e specifico a mia volta i muscoli maggiormente sollecitati. Ad esempio questa settimana gli esercizi sono tutti focalizzati su gambe, sedere e aumento del metabolismo.
    Per quanto riguarda il fare video per conto mio, ci ho pensato ma non mi sento ancora abbastanza "preparata" :) vedremo!

    RispondiElimina