venerdì 16 dicembre 2011

LOTD: Ovvero, Lunch of the day

Ed è proprio il caso di dirlo: parliamo come mangiamo! Quindi ecco che vi presento la nuova rubrica: "Il pranzo del giorno" (che ovviamente potrà trasformarsi in cena del giorno, merenda del giorno, colazione del giorno e via dicendo).

Mi è sembrata una buona idea dare inizio a questa rubrica per vari motivi: Prima di tutto questo blog è caduto nel dimenticatoio per troppi mesi ed è ora di riportarlo alla luce, in secondo luogo tra studio disperato e lavoro a tempo pieno non ho tempo nemmeno di respirare, figuriamoci elaborare post più sofisticati! Infine so che molti sono interessati ai piatti low carb e dietetici ma fare le videoricette richiede un po' troppo tempo, qui sul blog è tutto più immediato.

Quindi eccoci qua! Arrivo un po' in ritardo perchè sono ormai più di 3 settimane che sono tornata al mio amato regime low carb e tanti piatti sfiziosi sono andati persi, ma fino a natale andrò avanti così quindi avrò ancora molte occasioni per proporvi piatti e ricette.

Tra cambio di alimentazione (3 mesi da vegetariana) e qualche sgarro avevo messo su 3-4 chili di troppo (il grosso era ritenzione idrica che se nè andata nel giro di una settimana), ritornando in regime low carb ho nuovamente perso tutto (con gli interessi) nel giro di queste 3 settimane. Rimango sempre sbalordita dalla potenza di questa alimentazione, i livelli di energia sono sempre buoni, difficilmente sento il senso di fame e per dirla tutta non mangio per niente poco!
L'unico """"problema"""" è trovare il mio limite, ovvero settare la mia alimentazione in modo da non dimagrire più ma rimanere semplicemente al mio solito peso. Sto incrementando giornalmente il quantitativo di calorie, ma pare che l'unica soluzione per smettere di perdere peso sia incrementare i carboidrati, più che le calorie.

L'attività fisica purtroppo l'ho notevolmente ridotta, un po' per i soliti motivi di tempo ma soprattutto perchè al lavoro sto in piedi tutto il tempo e cammino a passo svelto (con un paio di chili di scarpe antinfortunistiche) per buona parte della giornata. Arrivo alla fine delle 8 ore che sono sfinita esattamente come se avessi fatto una lunghissima sessione di cardio! Cerco di fare almeno 3 w.o. di bodyrock.tv a settimana e qualche attrezzo se mi rimane fiato (Ho comprato una meravigliosa ellittica e uno splendido tapis roulant che mi dispiace non sfruttare!!).

Ma bando alle ciance, ciance alle bande, vediamo cos'ho magnato ieri!

Premetto che questo piatto è piuttosto scarsino, credevo di avere più salmone in casa (inizialmente avevo preventivato di mangiarne 150 g) invece mi sono trovata con pochissimo salmone e zero tempo per inventarmi un'alternativa. Di conseguenza ieri un pochetto di fame l'ho patita, fortunatamente ho compensato con la merenda al lavoro!

SALMONE E GAMBERETTI CON EMULSIONE AI SEMI DI LINO E MENTA.


INGREDIENTI:
-Salmone affumicato, 70g
-Gamberetti (Tiger surgelati), 200g
Per l'emulsione
-Olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio
-Succo di limone
-Aceto di mele, un cucchiaino
-Liego (gomasio+lievito), un cucchiaio
-Semi di lino, un cucchiaio raso
-Menta esiccata, una spolveratina

Ho semplicemente disposto le fettine di salmone e i gamberetti (precedentemente scongelati e cotti al microonde) nel piatto e cosparso il tutto con l'emulsione fatta frullando insieme grossolanamente l'olio, l'aceto, il limone, il liego (che da al tutto una consistenza più cremosa), i semi di lino e la menta (potete usare in alternativa il prezzemolo, per un sapore più convenzionale).  In 5 minuti il pranzo era bell'e pronto!

VALORI NUTRIZIONALI:
Calorie: 456
Grassi: 24,71 g
Proteine: 54,28 g
Carboidrati: 6,27 g (comprese le fibre, che ahimè al momento non riesco a quantificare)

Se i grassi vi sembrano troppi, ricordate che in una dieta low carb sono loro che vi tengono in piedi, quindi DEVONO essere abbondanti. Il più delle volte chi si incammina in un percorso low carb lamenta stanchezza, malditesta, sensazione di malessere. Questo perchè soprattutto noi donne facciamo fatica ad accettare l'idea che possiamo mangiare grassi senza ingrassare, finendo per fare un'estenuante dieta low-carb/ low fat, che inizialmente può portare a qualche risultato, ma a quale prezzo!

Ovviamente ricordate sempre che i grassi non sono tutti uguali, quindi via libera a pesce, frutta secca, olio d'oliva e semi oleosi, ma attenzione ai grassi saturi e al colesterolo dei latticini non scremati e delle carni e dei salumi grassi!!

Vi lascio, ormai è già ora di preparare il pranzo di oggi, che posterò domani, vi anticipo che sarà una deliziosa omlette farcita!

Stay Beautyhealthful! (quanto mi è mancato questo motto!!!)

Kudelka

Nessun commento:

Posta un commento