giovedì 16 agosto 2012

Lasagna di pane carasau vegan e non!

Il pane carasau. Insieme alla spianata sarda mi fa letteralmente impazzire! Quando comincio a mangiarlo non smetto più...così croccante, così leggero ma saporito al tempo stesso...

Ma c'è una ricetta che me lo fa apprezzare ancora di più, non so se ha un nome specifico, fattostà che mia madre mi faceva spesso questa specie di "lasagna" in cui la sfoglia viene rimpiazzata da pezzi di pane carasau ammollati in acqua calda.

Ho pensato che con qualche aggiustamento potesse uscirne una ricettina vegan niente male e non mi sono sbagliata! Ma per il mio fidanzato ho deciso di creare anche una versione "onnivora" che ha apprezzato molto.

LASAGNA DI PANE CARASAU VEGAN

INGREDIENTI:
Alcune sfoglie di pane carasau (dipende da che tipo comprate, io ho usato 4/5 mezzelune)
Passata di pomodoro
1 melanzana
funghi champignon
1 peperone
sale
basilico
prezzemolo
origano
olio evo

PROCEDIMENTO
Tagliate la melanzana a fette sottili e grigliatela, cuocete i funghi facendoli saltare in una pentola antiaderente con poco olio e prezzemolo (salate a piacere).
Cuocete la salsa di pomodoro con abbondante basilico e un pizzico di sale
Fate bollire una pentola d'acqua che vi verrà comoda per inzuppare il pane carasau
Panoramica ingredienti, il cotto, il grana e la mozzarella sono per la versione non vegan e lo yogurt di soia è opzionale (alla fine non l'ho usato)
Una volta pronti tutti gli ingredienti cominciate a disporre dei pezzi di pane carasau inumiditi sul fondo di un piatto, ricoprendolo completamente

Cospargete lo strato con un po' di salsa di pomodoro

aggiungete uno tra gli ingredienti a disposizione (peperone/melanzane/funghi)

sovrapponete un secondo strato di pane carasau-salsa-verdura

sovrapponete quanti strati volete a seconda del vostro appetito/disponibilità di ingredinti, guarnite l'ultimo strato con melanzane e peperoni

Infornate per 10-15 minuti a 180°C, la crosta esterna deve diventare croccante, mentre verso l'interno deve rimanere morbida.

Ed ecco il risultato finale!


E la versione non-vegan a cui ho aggiunto cubetti di prosciutto e mozzarella e una spolverata di parmigliano nell'ultimo strato, per creare una bella crosticina croccante

Nella versione vegan potete aggiungere anche panna di soia/besciamella di soia/yogurt di soia/mozzarella vegan/tofu...io avevo un po' di fretta e me la sono sbrigata con pochi ingredienti, ma la prossima volta la farò sicuramente più giustosa (non che così non sia già la fine del mondo!)
E' un piatto unico leggero ma saziantissimo, si prepara in una mezzoretta e piace veramente a tutti! Un'ottima alternativa alla pizza e ovviamente alle lasagne!!!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

1 commento:

  1. Questo piatto è una variante del "pani frattau" che si prepara nel centro-nord Sardegna. Buonissimo! L'originale è condito con sugo di carne (pecora/cinghiale), pecorino e un'uovo bollito nell'acqua di ammollo del pane carasau. :)) grazie Erica per aver condiviso la tua ricetta, la proverò di sicuro! :))) Chiara

    RispondiElimina