sabato 23 febbraio 2013

Libro-recensione della settimana: La paleo dieta di Robb Wolf


Lo so, lo so...paleo dieta, carne, dieta iperproteica...Erica...Ma ti decidi???

A dire la verità non ho comprato questo libro per seguire i suoi propositi, mi ha conquistato il linguaggio scientifico ma divertente, l'ampia sezione sull'esercizio fisico e la mole di informazioni sui cereali e su ciò che combinano all'interno del nostro corpo.

Diciamo che l'ho preso in mano solo per sbeffeggiarlo, poi leggendo qualche riga mi son detta "massì dai, possiamo estrapolarci qualcosina di utile". Il prezzo (sotto i 10 euro) è stato il fattore determinante.


Il libro parte con una breve "biografia" dell'autore che ci racconta la sua pessima esperienza da vegetariano/macrobiotico e il suo cammino verso l'alimentazione paleo, che a suo dire lo ha salvato (Sarei curiosa di sapere che razza di alimentazione vegetariana seguiva per aver avuto così tanti problemi)

Nei primi capitoli vengono illustrati a grandi linee i principali nutrienti, a cosa servono e come si comportano all'interno del nostro corpo. Il linguaggio è scientifico ma leggero al tempo spesso, con nozioni utili e comprensibili sia per gli "esperti del settore" che per i completi profani.

In seguito vengono illustrati i principi della dieta paleo con varie testimonianze e una breve guida sull'esercizio fisico, che secondo l'autore dovrebbe mimare gli sforzi che compievano i nostri predecessori. Quindi scatti brevi ma intensi (come per scappare da un predatore), esercizi a corpo libero (come per arrampicarsi sugli alberi) e rare sessioni cardio (per simulare gi spostamenti in cerca di cibo).

Il tutto si conclude con un programma alimentare della durata di un mese (L'autore suggerisce di provare almeno per 30 giorni questo stile di vita per poter valutare obbiettivamente i suoi effetti e consiglia di effettuare esami del sangue specifici prima e dopo la dieta (nel libro sono specificati gli esami da richiedere e i valori ai quali si dovrebbe mirare)).

Le "frecciatine" sui vegetariani sono un tema ricorrente, per cui se siete anche solo simpatizzanti del genere potreste trovarle fastidiose.

A mio parere i propositi del libro non sono del tutto errati, l'autore si scaglia contro tutto ciò che è arrivato con la rivoluzione agricola, giudicando cereali, legumi e latticini cibi non adatti alla nostra fisiologia (e per certi versi è vero).

Contesto però l'estremizzazione dell'importanza della carne, che nella dieta (impraticabile a mio parere) viene proposta a colazione, pranzo e a cena (e il più delle volte anche negli spuntini).
Alla frutta viene dedicata solo mezza paginetta e l'autore dichiara sbrigativativamente che andrebbe evitata nella fase di dimagrimento e che tutto quello che si trova nella frutta si può trovare tranquillamente nella verdura e nella carne (Falso).

Una cosa che ho apprezzato del libro è l'accento posto sull'importanza della scelta delle carni e del pesce. Viene spiegata dettagliatamente la differenza tra un pesce pescato e uno da allevamento e tra animali alimentati a erba (grassfeed) o a mangime. Gli animali da allevamento hanno infatti carni povere in omega 3 e ricche di grassi saturi, che poco si accordano con i propositi antinfiammatori della paleodieta.

Quello che penso di questo libro è che sia l'ennesima estremizzazione. Certo, cereali, latticini e legumi non sono il top...ma vogliamo parlare della carne? Ormai si sprecano gli studi che confermano che un eccesso di carne nella dieta predispone a praticamente TUTTE le malattie cronico degenerative. Sono sempre dell'idea che i problemi derivanti dall'assunzione di cereali, latticini e legumi siano estremamente soggettivi, mentre la carne andrebbe sempre limitata.

In sostanza non è un libro che vi consiglio, l'unica parte interessante è la prima, ma la dieta è assolutamente da buttare. Volete un esempio?
Robb, scusa eh! Ma piuttosto che mangiare così mi tengo volentieri i rotolini di ciccia :)
Voi che dite?

Stay Beautyhealthful!

-kudelka-

1 commento:

  1. perchè i miei commenti non appaiono?
    cmq recensione utile!

    RispondiElimina