domenica 17 febbraio 2013

Resoconto settimanale

Buona Domenica a tutti!

Per cercare di ridare un senso e uno scopo a questo blog mi sono data degli obbiettivi settimanali, ovvero pubblicherò ogni domenica un riassunto di com'è andata la mia settimana, gli allenamenti che ho svolto e i migliori pasti che mi sono preparata, pubblicherò almeno un articolo "scientifico" sulla falsa riga di quello che ho scritto ieri e farò almeno una recensione di un cibo "clean" o di un libro che ho letto.

Ve gusta?

Cominciamo subito! Questa settimana è andata così così, per certi versi è andata bene e per certi versi è andata male...non a caso infatti le due cose si sono compensate e il mio peso è rimasto più o meno invariato (Anche se la bilancia dice che ho perso grasso e messo su massa). Per il momento sono stabile a 51 chili, che da quello che ho capito è il mio "peso di sicurezza", ovvero il peso che raggiungo senza particolari sforzi, che mi dona un aspetto "confortante", ovvero nè mia madre nè mia nonna direbbero che appaio sciupata :)

Io però punto sempre ai 49, lo so, forse sbaglio, ma mi sembra che ci sia margine di miglioramento, soprattutto in zona panza e nelle gambe in generale.


Come vi ho accennato questa è stata una settimana strana, ho pranzato sempre fuori casa con pasti "di fortuna" (Odio prepararmi i pasti la sera prima, o meglio, me lo riprometto sempre ma va sempre a finire che dopo cena collasso sul divano dal sonno e mi ritrovo la mattina a raccattare la prima cosa che trovo nel frigorifero). Quindi il più delle volte mi sono portata dell'insalata che ho arricchito con 40 grammi di frutta secca e olio d'oliva, una volta ho dovuto improvvisare con un misero total fage che ho di nuovo "arricchito" con una montagna di frutta secca e ho concluso in "bellezza" con un piattone di piselli alle cipolle e fettine di peperoni...una miseria insomma!
Fortunatamente a cena sono riuscita sempre a organizzare dei pasti sostanziosi ma "clean", composti per lo più da una fonte proteica+ tanta verdura.

Per san Valentino ovviamente mi sono concessa una cena libera...mooooolto libera. Io e Louije siamo andati in uno dei ristoranti "giapponesi" all you can eat della mia città, uno di quelli con il nastro che passa tra i tavoli facendo girare le portate...in questi casi mi sento in dovere di assaggiare TUTTO (meno i piatti di carne, che continua a non attirarmi ed evito il più possibile). Ogni volta che Loije mi vede mangiare al giapponese mi propone di diventare una "competitive eater" tipo Furous Pete. In cuor mio so che potrei batterlo, ma tengo più alla dignità che alla fama :)


Dopo la cena INFINITA a casa ci aspettava la torta che ho commissionato alla mia talentuosissima madre: Un pandispagna farcito con crema chantilly, mango e fragole...decorata con panna...una cosa leggera insomma!

E poi che fai? A san Valentino non te lo mangi un bacio perugina? Massì, mangiamoci anche il bacio perugina! (white, perchè quello originale è troppo sano, con tutto quel cioccolato fondente!)

In questi casi la mia paura non è esagerare sul momento, perchè so che un pasto "sgarro" a settimana, seppur molto abbondante, si controbilancia tranquillamente con la settimana completamente clean. Il vero problema è SAPERSI FERMARE. Ovvero dire ok, la festa è finita, da domani si riprende la retta via. Tendo sempre a fare fatica a ritornare nei ranghi. Invece stavolta è andata bene, persino sabato sera sono riuscita a scegliere un pasto "clean" (ma quanto mi piace questo termine?) all'old wild west (insalata con fettine di pollo marinato nelle spezie e nel rum), prima del solito cinemino (Mi sono "gustata" warm bodies...consigliatissimo!!!)

E' andata piuttosto bene anche dal punto di vista dell'allenamento: Sono riuscita a allenarmi 4 volte questa settimana, con un super allenamento sabato mattina



Sabato oltre ad aver fatto lo zwow 53 mi sono fatta anche il pure cardio di insanity e una mezzoretta di corsa a intervalli: 1 minuto e 30 secondi di corsa veloce e 1 minuto e 30 secondi di camminata. Avevo un'energia incredibile (Lo confesso, il sabato mattina prendo il caffè prima di allenarmi, e visto che lo prendo solo quel giorno mi fa un effetto doppante quasi illegale).

Dopo il workout mi sono fatta uno spuntino che mi ha dato soddisfazioni, quindi lo condivido volentieri!


La base è la solita omelette fatta con circa 140g di albumi e mezzo misurino di proteine in polvere (soia) alla fragola, il tutto frullato e cotto al microonde su piatto crisp. La crema è fatta semplicemnte frullando mezza banana e due fragole giganti...poi ho guarnito con qualche fettina di fragole. Semplice e delizioso, ma soprattutto il giusto mix di proteine, vitamine, potassio e zuccheri semplici:  i nutrienti essenziali da reintegrare sempre dopo il workout.

Come vedete sto alternando i workout di zuzka, Shaun T e Amanda Russel. Variare mi permete di non annoiarmi (Ebbene sì, alla lunga anche zuzka stanca) e di non rischiare un plateu facendo sempre lo stesso tipo di allenamento. Il principio base è sempre l'interval training, ma il modo in cui sento lavorare i miei muscoli e il cuore con questi 3 tipi di allenamenti è molto diverso. Con Zuzka l'attività cardiovascolare è media e l'allemento muscolare è full body, medio-intenso, con Shaun T sia il cardio che il lavoro muscolare è a livelli massimi, mentre con Amanda il cardio è abbastanza blando, come anche il lavoro muscolare, ma ho la sensazione che faccia lavorare in zona "lipolitica", ovvero i battiti cardiaci si aggirano intorno i 140-150 bpm, tendo a sudare molto e a stancarmi, ma senza sentirmi a un passo dalla morte :)

Oggi che è domenica mi sono fatta il wo di Amanda Russel a digiuno e ho pranzato normalmente (un po' di brodo con carta da musica (il pane crocante sardo), bollito di manzo e gallina, 2 quadratini di torta agli asparagi e taaaaanta insalata!). Fra poco preparo le fragole con succo di limone e stevia da mangiare con louje e per cena prevedo qualcosa di molto leggero, probabilmente verdure al forno.


E per questa settimana è tutto! Probabilmente ci risentiremo stasera con la Librorecensione della settimana!

Stay beautyhealthful!

-kudelka-

Nessun commento:

Posta un commento